Attività

Ciascun gruppo non ha che un fine primario: trasmettere il messaggio al dipendente che soffre ancora. (Quinta Tradizione di Narcotici Anonimi)

L'obiettivo principale di Narcotici Anonimi come associazione è far sapere al maggior numero di tossicodipendenti che attraverso la partecipazione gratuita alle riunioni e il programma dei Dodici Passi è possibile smettere di usare droghe, qualunque tipo di droga, perdere il desiderio di usarne e trovare un nuovo stile di vita. Per questo motivo l'Associazione considera essenziale far conoscere il proprio programma di recupero anche a chi, trovandosi all'interno di istituzioni come carceri od ospedali, si trova nell'impossibilità di frequentare le normali riunioni di recupero.

Nei limiti delle reciproche autonomie, l'associazione apprezza la collaborazione di istituzioni come le comunità religiose, i Ser.T., le organizzazioni a sostegno dell'integrazione e il volontariato privato.

Più in generale, i membri di NA saranno felici di cooperare con chi è interessato al Programma dei Dodici Passi, fornendo contatti, informazioni e letteratura sul recupero attraverso l'Associazione.

La struttura organizzativa di NA prevede dei Sottocomitati di Area che solitamente offrono un certo numero di servizi, tra i quali:

  • distribuzione della letteratura di Narcotici Anonimi;
  • presentazioni di pubblica informazione per operatori, organizzazioni civiche, agenzie governative e scuole;
  • gruppi di presentazione per far conoscere ai residenti di comunità, ai centri di trattamento o di detenzione, il programma di NA;
  • riunioni all'interno di istituzioni;
  • produzione di pieghevoli con gli orari e gli indirizzi delle riunioni.

È possibile ottenere informazione su questi servizi facendone richiesta presso i Sottocomitati di Area.

La letteratura di Narcotici Anonimi comprende anche opuscoli specificamente destinati a coloro che si trovano incarcerati (Dietro le sbarre), in ospedale o ammalati (Durante le malattie), oppure in comunità (Per chi è in trattamento). Questi opuscoli possono essere richiesti al Comitato Letteratura.

I Sottocomitati di PR e O&I che lo desiderassero, possono contattare il responsabile per gli aggiornamenti per vedere elencate le proprie attività.

_____________

Area Brescia

Riunioni settimanali O&I c/o Casa di reclusione di Brescia – Verziano Via Flero, 157 – 25125 Brescia, nell’ambito del progetto avviato in collaborazione con l’ASL Brescia Servizi Territoriali per le Dipendenze  - U.O. Assistenza Penitenziaria - Via Lamarmora 56, 25125 Brescia.

Riunioni/Presentazioni mensili O&I c/o Unità di recupero e rieducazione funzionale Fatebenefratelli Mosè Bonardi Via Flero, 10 – 25125 Brescia.

Riunioni/Presentazioni trimestrali O&I c/o la Comunità Terapeutico Riabilitativa Residenziale di orientamento Strada per Gerola Nuova, 2 – 25034 Pudiano di Orzinuovi (BS), facente capo alla cooperativa sociale di Bessimo ONLUS.

Riunioni/Presentazioni trimestrali O&I c/o la Comunità Terapeutico Riabilitativa Residenziale maschile Via Leno, 5 – 25025 Manerbio (BS), facente capo alla cooperativa sociale di Bessimo ONLUS.

Riunioni/Presentazioni trimestrali O&I c/o la Comunità Terapeutico Riabilitativa Residenziale femminile Località Ponteviche Nuove, 11 (Villa Bina) – 25023 Gottolengo (BS), facente capo alla cooperativa sociale di Bessimo ONLUS.

Riunioni/Presentazioni occasionali O&I c/o le Comunità Terapeutico Riabilitative Residenziali di Bessimo e Capo di Ponte facenti capo alla cooperativa sociale di Bessimo ONLUS.

Sportello d’ascolto/informativo mensile c/o ambulatori di somministrazione del metadone in collaborazione con l’ASL Brescia Servizi Territoriali per le Dipendenze U.O. Brescia Via Lamarmora, 56 – 25125 Brescia.

Sportello d’ascolto/informativo mensile c/o ambulatori di somministrazione del metadone in collaborazione con l’ASL Brescia Servizi Territoriali per le Dipendenze U.O. Montichiari Via Falcone, 20 – 25018 Montichiari (BS).

Sportello d’ascolto/informativo mensile c/o ambulatori di somministrazione del metadone in collaborazione con l’ASL Brescia Servizi Territoriali per le Dipendenze U.O. Rovato Via Lombardia 31/A – 25038 Rovato (BS).

Sportello d’ascolto mensile O&I c/o istituto penitenziario di Canton Mombello con sede in via Spalto San Marco 20 – 25121 Brescia nell’ambito del progetto avviato in collaborazione con l’ASL Brescia Servizi Territoriali per le Dipendenze U.O. Assistenza Penitenziaria Via Lamarmora, 56 – 25125 Brescia.

Partecipazione di alcuni nostri membri al sesto e al dodicesimo e ultimo gruppo del ciclo terapeutico c/o il “Centro Clinico Cocainomani” del Ser.t. in collaborazione con l’ASL Brescia Servizi Territoriali per le Dipendenze U.O. Brescia Via Lamarmora, 56 – 25125 Brescia.

Ogni primo Martedì del mese alle ore 09.30 intervista a Radio Vera, in diretta su RadioVera.net e Radio Bruno 93.3 FM.

_____________

"Narcotici Anonimi" Italiana - Sede legale: c/o Fiduciaria Toscana, Via G. Capponi 26, Firenze (50121) - Cod. fiscale / P.IVA 05120880488 - Tel. +39 339 411 6259
Narcotici Anonimi e il rispetto della Privacy - Narcotics Anonymous World Service Office Inc.