Hai un problema con le droghe? Noi ti possiamo aiutare.

Linee Guida Mailing List

La lista è uno strumento di Narcotici Anonimi Italia; l’iscrizione e la partecipazione alla mailing list sono riservate ai soli membri di Narcotici Anonimi e prevedono l’accettazione integrale di questo documento.

Iscrizione:

L’iscrizione alla mailing è possibile attraverso il sito web na‐italia.org o, in caso di difficoltà, tramite il coordinatore. Iscrivendovisi si accetta tacitamente questo documento e si dichiara di essere membri di Narcotici Anonimi.

Oggetto:

È possibile inviare messaggi pertinenti i 12 passi le 12 tradizioni, i dodici concetti di servizio di Narcotici Anonimi e i temi inerenti il proprio recupero. Ciclicamente il sottocomitato fornirà spunti di riflessione tratti da letteratura di Narcotici Anonimi.

Comportamento:

  • Non sono ammessi messaggi su argomenti al di fuori di quelli sopra elencati;
  • Non sono ammessi polemiche, giudizi, provocazioni ed esagerate reazioni;
  • Nella mailing list regola fondamentale è l’educazione e la tolleranza reciproca. Non sono ammesse le “catene di S. Antonio”, compresi gli avvisi di virus, e le pubblicità di siti web;
  • Files allegati non sono consentiti e sono bloccati direttamente dal server;
  • Non è permesso alcun tipo di insulto, diffamazione e turpiloquio;
  • Prima di inviare un messaggio a tutta la mailing list, valutare se l’argomento sia attinente e di interesse generale, o se invece non sia il caso di destinarlo a un gruppo ristretto di persone;
  • Rispettare le opinioni altrui, anche se contrarie alle proprie, e manifestare la contrarietà con civiltà e maturità;
  • Se qualcuno ha attriti con qualcun altro, questi devono essere risolti per via privata. Nessuno risponda a e‐mail maleducate.
  • Lunghezza della mail. Come suggerimento generale: “non usare due parole quando ne puoi usare una, non inviare due mail quando puoi inviarne una”;
  • Non utilizzare la mailing list per inviare messaggi personali, ma scrivere privatamente al singolo destinatario.
  • Cercare di scrivere senza abbreviazioni stile SMS, o sostituendo caratteri o frasi con simboli; non tutti conoscono i caratteri “sostitutivi” che vengono utilizzati. L’italiano è la lingua ufficiale di questa mailing list.

Responsabile mailing list:

La mailing list non è moderata, ma è continuamente presidiata. Gli autori dei messaggi che non rispettino quanto sopra esposto saranno avvisati e, se recidivi, potranno essere sospesi.

Preventivamente e contestualmente alla sospensione il responsabile avvia un dialogo in privato con il preciso intento di risolvere il diverbio. Durante la sospensione si potranno ricevere le e‐mail dalla mailing list, ma non inviarne. La sospensione dura fino alla risoluzione del contenzioso. La sospensione e la risoluzione del diverbio sono proposte dal responsabile della mailing list e vengono rese esecutive dopo decisione collegiale del sottocomitato web.