Prendere la decisione

Solo per oggi, 23 agosto

Durante la dipendenza attiva, la maggior parte delle nostre azioni erano guidate dall’impulso. Oggi non siamo più schiavi di quel modo di pensare.
Testo Base p. 102

La vita è composta di una serie di azioni, decisioni e conseguenze. Quando usavamo le decisioni erano di solito guidate dalla malattia, con azioni autodistruttive e conseguenze terribili. Eravamo arrivati al punto di considerare le decisioni come giochi di manipolazione, e ne stavamo alla larga il più possibile.

Per questo motivo, molti di noi hanno incontrato serie difficoltà nell’imparare a prendere delle decisioni in recupero. Lentamente, lavorando i Dodici Passi, impariamo ad assumere decisioni sane, quelle che portano a risultati positivi. Se la malattia un tempo offuscava la nostra volontà e la nostra vita, oggi chiediamo al nostro Potere Superiore di prendersi cura di noi. Facciamo l’inventario dei nostri valori e delle nostre azioni, condividiamo i risultati con una persona di fiducia e chiediamo al Dio di nostra concezione di liberarci dai nostri difetti. Lavorando i Passi ci liberiamo dall’influenza della nostra malattia e impariamo a prendere delle decisioni che ci possano guidare nella vita.

Oggi le nostre decisioni e le relative conseguenze non sono più influenzate dalla malattia. La fede ci dà il coraggio e le indicazioni per prendere decisioni corrette, e la forza per eseguirle. Il risultato di questo modo di decidere è una vita che vale la pena di essere vissuta.

Solo per oggi: Userò i principi dei Dodici Passi per decidere in modo sano. Chiederò al mio Potere Superiore di concedermene la forza.
"Narcotici Anonimi" Italiana - Sede legale: c/o Fiduciaria Toscana, Via G. Capponi 26, Firenze (50121) - Cod. fiscale / P.IVA 05120880488 - Tel. +39 339 411 6259
Narcotici Anonimi e il rispetto della Privacy - Narcotics Anonymous World Service Office Inc.