Hai un problema con le droghe? Noi ti possiamo aiutare.
15 Marzo

Senso di appartenenza

Lo stare insieme dopo le riunioni costituisce una buona opportunità di discutere di quello che non si è riusciti a dire durante la riunione.
Testo Base pag. 110

La dipendenza attiva ci ha separato dalla società, isolandoci. Alla base di quell’alienazione c’era la paura. Credevamo che se avessimo permesso agli altri di conoscerci, avrebbero soltanto scoperto quanto siamo terribilmente sbagliati. Il rifiuto sarebbe stato il passo successivo.

Quando partecipiamo alla nostra prima riunione di NA, restiamo generalmente impressionati dalla familiarità e dall’amicizia che vediamo condividere tra i dipendenti in recupero. Anche noi possiamo in breve tempo far parte di quella fratellanza, se lo permettiamo. Un modo per cominciare è unirsi agli altri per un caffè dopo la riunione. In queste occasioni possiamo lasciar cadere i muri che ci separano dagli altri e cominciare a scoprire cose su noi stessi e sugli altri membri di NA. A quattr’occhi a volte riusciamo a rivelare cose che preferiremmo non condividere con il gruppo. In questi incontri dopo le riunioni, impariamo a parlare un po’ e anche a costruire amicizie profonde e forti.

Con i nostri nuovi amici di NA, non dobbiamo più vivere nell’isolamento. Possiamo entrare a far parte di un’entità più grande, la Fratellanza di Narcotici Anonimi.

Solo per oggi: 
Darò un taglio all'isolamento. Cercherò in tutti i modi di sentirmi parte della fratellanza di NA.