Hai un problema con le droghe? Noi ti possiamo aiutare.
Solo per oggi, 21 Gennaio

Unità e uniformità

L'unione è imprescindibile in Narcotici Anonimi.
Testo Base pag. 71

L'unità non è uniformità. L'unità nasce dal fatto di avere gli stessi propositi: recuperare e aiutare gli altri a restare puliti. Tuttavia spesso crediamo che mentre ci sforziamo di realizzare lo stesso scopo, i nostri modi e metodi possono essere radicalmente differenti.

Non possiamo imporre le nostre idee di unità agli altri o confondere l'unità con l'uniformità. Infatti, l'assenza di uniformità costituisce un grande elemento d'attrazione nel programma di NA. L'unità nasce dai nostri propositi comuni, non da modelli standardizzati imposti al gruppo da pochi membri ben intenzionati. Un gruppo con un'unità che nasce dall'amorevole sentimento dei propri membri permette a ogni dipendente di trasmettere il messaggio nel proprio modo personale.

Nei nostri rapporti reciproci in NA ci troviamo qualche volta a discutere in modo piuttosto animato. Dobbiamo ricordare che i dettagli di come facciamo le cose non sempre sono importanti, purché manteniamo la concentrazione sullo scopo primario del gruppo. Possiamo vedere membri che discutono con veemenza per cose futili unirsi quando si presenta un nuovo venuto chiedendo aiuto. Qualcuno era là per noi quando siamo arrivati nelle stanze di NA. Adesso spetta a noi esserci per gli altri. Abbiamo bisogno di unità per dimostrare al nuovo venuto che questo modo di vivere funziona.

Solo per oggi: Mi sforzerò di essere parte dell'unità. So che l'unità non è uniformità.