Ciascun Gruppo non ha che un solo fine primario: trasmettere il messaggio al dipendente che soffre ancora.Quinta Tradizione


Il nostro gruppo di appartenenza significa molto per noi. Dopotutto, dove saremmo senza la nostra riunione di NA preferita? Il nostro gruppo ogni tanto organizza un pic-nic o altre attività. Spesso, i membri dei gruppi si incontrano per andare insieme al cinema o per un’attività ricreativa. Abbiamo fatto tutti buone amicizie grazie al nostro gruppo di appartenenza e non vorremmo rinunciare a quel calore per nulla al mondo.

Ma qualche volta dobbiamo fare l’inventario di ciò che il gruppo sta facendo per adempiere al suo scopo primario, vale a dire trasmettere il messaggio al dipendente che soffre ancora. Qualche volta, in riunione, conosciamo quasi tutti e siamo coinvolti dal divertimento e dall’allegria. Ma che dire del nuovo venuto? Ci siamo ricordati di avvicinare i nuovi che stanno seduti soli e intimoriti? Ci ricordiamo di dare il benvenuto a coloro che vengono a visitare il nostro gruppo?

L’amore scoperto nelle stanze di Narcotici Anonimi ci aiuta nel recupero dalla dipendenza. Ma una volta rimasti puliti, dobbiamo ricordarci di dare agli altri ciò che ci è stato dato in modo così disinteressato. Dobbiamo avvicinare il dipendente che soffre ancora. Dopotutto, “il nuovo venuto è la persona più importante in qualsiasi riunione”.


Solo per oggi: Sono grato per l’accogliente fratellanza che ho trovato nel mio gruppo di appartenenza. Darò una mano al dipendente che soffre ancora, offrendo agli altri quella stessa fratellanza.