Abbiamo capito che è bene non conoscere tutte le risposte, perché così siamo disposti ad apprendere e possiamo imparare a vivere la nostra nuova esistenza con successo.Testo Base pag. 107
In un certo modo la dipendenza è una grande maestra. E se la dipendenza non ci insegna altro, ci insegnerà l’umiltà. Sentiamo dire che per arrivare in NA occorre la massima apertura mentale. Adesso che ci siamo, desideriamo imparare.
Per il dipendente in recupero la fratellanza di NA è un meraviglioso luogo per imparare. Non siamo fatti per sentirci stupidi durante le riunioni. Al contrario, troviamo altri che hanno vissuto esattamente quello che abbiamo vissuto noi e che hanno trovato una via d’uscita. Tutto ciò che dobbiamo fare è ammettere di non avere tutte le risposte e poi ascoltare come gli altri condividono ciò che ha funzionato per loro.
Come dipendenti in recupero e come esseri umani abbiamo molto da imparare. Altri dipendenti e altri esseri umani hanno molto da insegnarci circa quello che funziona e quello che non funziona. Finché siamo disposti a imparare possiamo trarre vantaggio dall’esperienza altrui.
Solo per oggi: Ammetterò di non avere tutte le risposte. Prenderò in considerazione e ascolterò l’esperienza degli altri per le risposte di cui ho bisogno.