… la decisione di chiedere aiuto a Dio è la nostra maggior fonte di forza e coraggio.Testo Base pag. 31


Una sfida è qualcosa che ci spinge a tentare il successo. Le cose nuove e insolite ci servono come sfide, sia che ci appaiano positive o negative. Ci si presentano ostacoli e contrasti sia dentro sia fuori di noi. Cose nuove e difficili, ostacoli e difficoltà sono un aspetto del “vivere la vita per quello che è”. Vivere puliti significa imparare ad affrontare le sfide.

Molti di noi, consciamente o inconsciamente, hanno fatto uso di droga per evitare di affrontare le sfide. Molti di noi erano spaventati ugualmente dal successo e dal fallimento. Ogni volta che eludevamo la sfida quotidiana soffrivamo di una perdita di autostima. Alcuni di noi usavano droghe per mascherare la vergogna che provavano. Ogni volta che accadeva, diventavamo sempre più incapaci di affrontare le sfide e più portati a usare.

Lavorando il programma di NA abbiamo trovato gli strumenti di cui avevamo bisogno per affrontare con successo qualsiasi sfida. Abbiamo iniziato a credere in un Potere più grande di noi stessi, un Potere che si prende cura di noi e della nostra vita. Abbiamo chiesto a questo Potere di rimuovere i nostri difetti di carattere, quegli aspetti che rendevano la nostra vita ingovernabile. Abbiamo intrapreso un’azione per migliorare il nostro contatto cosciente con questo Potere Superiore. Attraverso i Passi ci viene data la capacità di smettere di usare droghe e di iniziare a vivere.

Ogni giorno ci si presentano nuove sfide. E ogni giorno, attraverso il nostro programma di recupero ci è data la grazia di affrontarle.


Solo per oggi: Chiederò al mio Potere Superiore di aiutarmi ad affrontare direttamente la sfida di oggi.