Il logo di NA Italia

Narcotici Anonimi Italia

Hai un problema con le droghe? Se vuoi ti possiamo aiutare.

Viviamo un giorno alla volta, ma anche un momento alla volta. Quando smettiamo di vivere qui e ora i nostri problemi vengono irragionevolmente ingigantiti.Testo Base pag. 111


La vita spesso sembra troppo difficile da capire, specialmente per quelli che hanno evitato a lungo di affrontarla. Quando abbiamo smesso di usare, in molti casi ci siamo trovati di fronte un mondo che ci disorientava e a tratti ci incuteva terrore. Guardare improvvisamente la vita in tutti i suoi dettagli può sopraffarci. Pensiamo che, dopo tutto, forse non possiamo gestire la nostra vita e che è inutile tentare. Questi pensieri si alimentano da soli e ben presto siamo paralizzati dall’immaginaria complessità della vita.

Per fortuna non dobbiamo sistemare tutto subito. Risolvere un problema per volta sembra possibile, così li affrontiamo uno dopo l’altro. Prestiamo attenzione a tutte le volte che se ne presenta uno, poi passiamo al successivo. Impariamo a stare puliti solo per oggi e allo stesso modo affrontiamo i nostri problemi. Vivere la vita in ciascuno dei suoi momenti, non è più una prospettiva così terribile. Un respiro alla volta, possiamo rimanere puliti e imparare a vivere.


Solo per oggi: Mi semplificherò le cose vivendo solo nel momento presente. Oggi affronterò solo i problemi di oggi; lascerò a domani i problemi di domani.