Viviamo un giorno alla volta, ma anche un momento alla volta. Quando smettiamo di vivere qui e ora i nostri problemi vengono irragionevolmente ingigantiti.Testo Base pag. 111
La vita spesso sembra troppo difficile da capire, specialmente per quelli che hanno evitato a lungo di affrontarla. Quando abbiamo smesso di usare, in molti casi ci siamo trovati di fronte un mondo che ci disorientava e a tratti ci incuteva terrore. Guardare improvvisamente la vita in tutti i suoi dettagli può sopraffarci. Pensiamo che, dopo tutto, forse non possiamo gestire la nostra vita e che è inutile tentare. Questi pensieri si alimentano da soli e ben presto siamo paralizzati dall’immaginaria complessità della vita.
Per fortuna non dobbiamo sistemare tutto subito. Risolvere un problema per volta sembra possibile, così li affrontiamo uno dopo l’altro. Prestiamo attenzione a tutte le volte che se ne presenta uno, poi passiamo al successivo. Impariamo a stare puliti solo per oggi e allo stesso modo affrontiamo i nostri problemi. Vivere la vita in ciascuno dei suoi momenti, non è più una prospettiva così terribile. Un respiro alla volta, possiamo rimanere puliti e imparare a vivere.
Solo per oggi: Mi semplificherò le cose vivendo solo nel momento presente. Oggi affronterò solo i problemi di oggi; lascerò a domani i problemi di domani.