Questo programma offre la speranza. Tutto quello che devi portare con te è il desiderio di smettere di usare e la volontà di provare questo nuovo stile di vita.IP n. 16. “Per il nuovo venuto”


Di tanto in tanto ci domandiamo se in Narcotici Anonimi stiamo “andando bene”. Frequentiamo abbastanza riunioni? Usiamo lo sponsor, lavoriamo i passi, condividiamo, leggiamo o viviamo nella maniera “giusta”? Stimiamo la fratellanza di dipendenti in recupero, non sapremmo come farne a meno. Che cosa succede se il nostro modo di fare il programma è “sbagliato”? Questo ci rende “cattivi” membri di NA?

Possiamo attenuare le nostre insicurezze rivedendo la Terza Tradizione, la quale ci assicura che “l’unico requisito per essere membri è il desiderio di smettere di usare”. Non ci sono regole che ci impongono di andare a un determinato numero di riunioni o a una particolare riunione, né di lavorare i passi in quel modo o a quel ritmo o di vivere la nostra vita adeguandoci a determinate persone per essere stimati membri di NA.

È vero che, se vogliamo lo stesso tipo di recupero dei membri che rispettiamo, vorremo praticare lo stesso tipo di programma che ha reso possibile il loro recupero. Ma Narcotici Anonimi è una fratellanza di libertà; lavoriamo il programma nel modo migliore per noi, non per quello di qualcun altro. L’unico requisito per essere membri è il desiderio di smettere di usare.


Solo per oggi: Guarderò il programma cui sto lavorando alla luce del mio recupero personale. Metterò in pratica questo programma al meglio delle mie capacità.