Continuare a fare un inventario personale significa prendere l’abitudine di esaminare noi stessi, le nostre azioni, i nostri atteggiamenti e le nostre relazioni, con frequenza regolare.Testo Base pag. 48
Fare un inventario regolare costituisce un elemento chiave del nostro nuovo stile di vita. Durante la dipendenza attiva ci esaminavamo il meno possibile. Non eravamo soddisfatti della nostra vita, ma sembrava non potessimo cambiarla. Sentivamo che un autoesame sarebbe stato un esercizio penoso e inutile.
Oggi tutto questo sta cambiando: laddove eravamo impotenti di fronte alla nostra dipendenza, abbiamo trovato un Potere più grande di noi stessi che ci ha aiutato a smettere di usare. Prima ci sentivamo persi nel labirinto della vita, adesso abbiamo trovato una guida nell’esperienza dei nostri amici dipendenti in recupero e un contatto sempre maggiore con il nostro Potere Superiore. Non dobbiamo sentirci intrappolati nei nostri vecchi schemi distruttivi. Se vogliamo possiamo vivere in un altro modo.
Se ci abituiamo a fare regolarmente il nostro inventario, offriamo a noi stessi l’opportunità di cambiare qualsiasi cosa non funzioni nella nostra vita. Se facciamo qualcosa che ci causa problemi, cominciamo a cambiare il nostro comportamento prima che la cosa ci sfugga completamente di mano. Se facciamo qualcosa che evita problemi, possiamo prendere nota anche di questo e incoraggiare noi stessi a continuare a fare ciò che funziona.
Solo per oggi: Mi prenderò l’impegno di inserire un inventario regolare nel mio nuovo stile di vita.