Narcotici Anonimi offre una sola promessa: la libertà dalla dipendenza attiva, la soluzione che ci era sfuggita così a lungo.Testo Base pag. 119
NA non offre nessun’altra promessa che la libertà dalla dipendenza attiva. È vero che alcuni membri raggiungono il successo finanziario in recupero: si comprano belle case, guidano macchine nuove, indossano vestiti eleganti e formano famiglie meravigliose. Tuttavia, questi segni esteriori di prosperità non rappresentano la condizione di tutti i membri. Molti di noi non ottengono un successo finanziario: ciò non riflette necessariamente la qualità del recupero.
Se abbiamo la tentazione di confrontarci con altri membri apparentemente più ricchi, sarebbe utile ricordare perché siamo arrivati nelle stanze di Narcotici Anonimi. Ci siamo arrivati perché la vita ci era crollata addosso. Eravamo emotivamente, fisicamente e spiritualmente sconfitti. Il nostro Testo Base ci ricorda che “disperati abbiamo cercato l’aiuto reciproco in Narcotici Anonimi”. Ci siamo arrivati perché eravamo sconfitti.
Per i dipendenti, anche un giorno di pulizia è un miracolo. Quando ci ricordiamo perché e in quali condizioni siamo arrivati in Narcotici Anonimi, ci rendiamo conto che la ricchezza materiale sbiadisce al confronto della ricchezza spirituale che abbiamo ottenuto in recupero.
Solo per oggi: Mi è stato fatto un dono spirituale molto più grande della ricchezza materiale: il mio recupero. Ringrazierò il Dio di mia concezione per avermi liberato dalla dipendenza attiva.