Giunti a NA, ci siamo ritrovati in mezzo a un gruppo molto particolare, fatto di persone che avevano sofferto come noi e che avevano scoperto come recuperare. Nelle loro esperienze, condivise liberamente, abbiamo trovato la speranza anche per noi. Se il programma aveva funzionato per loro, avrebbe funzionato altrettanto per noi.Testo Base pag. 12


Un nuovo venuto arriva alla sua prima riunione tremante e confuso. La gente gironzola per la stanza. Ci sono bibite e letteratura. La riunione comincia quando tutti hanno trovato posto e si sono seduti. Il nuovo arrivato, dopo aver dato un’occhiata allo strano gruppo di persone nella stanza, si chiede: “Per quale ragione dovrei mettere in gioco la mia vita con questa gente? Dopotutto sono dipendenti come me”.

Benché possa essere vero che molti membri non sapessero neppure dove sbattere la testa quando sono arrivati, il nuovo venuto impara presto che l’importante è il modo in cui viviamo oggi. Le nostre riunioni sono piene di dipendenti le cui vite sono completamente cambiate. Contro ogni aspettativa, noi recuperiamo. Il nuovo venuto, conoscendo la nostra condizione passata, può identificarsi e trarre speranza osservandoci adesso. Oggi, ciascuno di noi ha l’opportunità di recuperare.

Sì, possiamo affidare con sicurezza la nostra vita a un Potere Superiore e a Narcotici Anonimi. Finché lavoriamo il programma, la ricompensa è garantita: la libertà dalla dipendenza attiva e un migliore stile di vita.


Solo per oggi: Il recupero che ho trovato in Narcotici Anonimi è una cosa sicura. Basando la mia vita su di esso, so che crescerò.