Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone che abbiamo leso e abbiamo deciso di fare ammenda verso tutte loro.Ottavo Passo


Tutti gli esseri umani lottano contro l’egocentrismo. L’egocentrismo cronico è il cuore della dipendenza e rende la lotta doppiamente difficile per persone come noi. Molti di noi hanno vissuto come se fossero le uniche persone sulla terra, completamente ciechi all’effetto che il loro comportamento produceva sulle persone circostanti. L’Ottavo Passo è il mezzo che il programma ci offre per esaminare onestamente le nostre relazioni passate. Diamo un’occhiata a quanto scritto nel Quarto Passo per riconoscere gli effetti delle nostre azioni sulle persone a noi vicine. Quando riconosciamo il danno arrecato a qualcuna di esse, diveniamo disponibili ad assumerci la responsabilità delle nostre azioni facendo loro ammenda.

La varietà di persone che incontriamo durante la giornata e la qualità delle nostre relazioni con esse determina in grande misura la qualità della nostra stessa vita. L’amore, l’umorismo, l’entusiasmo, l’interessamento, tutte le cose che rendono la vita degna di essere vissuta, traggono molto del loro significato dall’essere condivise con gli altri. Una volta compreso tutto ciò, vogliamo scoprire la vera natura delle nostre relazioni con gli altri e ricomporre qualsiasi frattura prodotta in tali relazioni. Vogliamo lavorare l’Ottavo Passo.


Solo per oggi: Voglio godere pienamente della compagnia dei miei amici. Esaminerò le relazioni con le persone della mia vita. Quando mi accorgerò di aver danneggiato un’altra persona, mi sforzerò di farle ammenda.