Le nostre amicizie diventano profonde e percepiamo il calore e l’affetto che nasce quando dipendenti condividono il recupero e una vita nuova!IP n. 19 “L’accettazione di sé”
La maggior parte di noi è arrivata in NA con pochi veri amici, senza avere la più pallida idea di cosa serva per costruire amicizie durevoli. In seguito, tuttavia, abbiamo imparato che i rapporti di amicizia richiedono impegno. Tutte le amicizie, in un modo o nell’altro, sono stimolanti. Come ogni relazione, l’amicizia è un processo di apprendimento. I nostri amici ci amano a sufficienza da dirci la verità su noi stessi. Il vecchio detto “la verità vi renderà liberi, ma all’inizio vi renderà furiosi” sembra particolarmente vero nei rapporti di amicizia. Ciò può rendere imbarazzante l’amicizia stessa e ci potrebbe capitare di evitare alcune riunioni solo per non incontrare certi amici. Abbiamo scoperto che gli amici parlano apertamente di ciò che ci riguarda, nel nostro interesse. Vogliono il meglio per noi e ci accettano nonostante i nostri difetti; capiscono che stiamo ancora crescendo.
Gli amici sono lì per noi quando noi non siamo presenti per noi stessi. Ci forniscono una preziosa prospettiva degli eventi della nostra vita e del nostro recupero. Per noi è importante coltivare le amicizie perché abbiamo imparato che non possiamo recuperare da soli.
Solo per oggi: Sarò grato per gli amici che ho. Avrò una parte attiva nelle mie amicizie.