Il disperato scontrarsi con i problemi è stato gioiosamente risolto. La nostra malattia è stata arrestata e adesso qualunque cosa è possibile.Testo Base pag. 119


Il programma di NA ci ha dato più libertà di quanto avessimo mai potuto sognare. Però a volte, nella routine giornaliera, ci succede di dimenticare quanto abbiamo ricevuto. Ma quanto è cambiata esattamente la nostra vita in NA?

La base del recupero è, naturalmente, la libertà dalla compulsione dell’uso. Non dobbiamo più investire tutte le forze per alimentare la dipendenza. Non dobbiamo più correre pericoli, umiliarci o abusare di noi stessi o degli altri per procurarci la dose successiva. L’astinenza ha portato una grande libertà nelle nostre vite.

NA ci ha dato ben più della semplice astinenza: ci ha dato una vita completamente nuova. Abbiamo fatto l’inventario e identificato i difetti di carattere che ci hanno schiavizzato tanto a lungo da impedirci di vivere e di gioire della vita. Ci siamo arresi a questi difetti, ce ne siamo assunti la responsabilità e abbiamo cercato la forza e la guida necessarie a un nuovo stile di vita. Il nostro gruppo ci ha dato la forza e il supporto che ci aiutano a continuare a vivere in recupero. E soprattutto abbiamo l’amore, la cura e la guida del Dio che siamo giunti a concepire in NA.

Nel corso del nostro “recupero giornaliero”, a volte dimentichiamo quanto la nostra vita sia cambiata in NA. Apprezziamo completamente ciò che il programma ci ha dato?


Solo per oggi: Il recupero mi ha dato la libertà. Saluterò ogni nuovo giorno con speranza, riconoscente del fatto che oggi tutto è possibile.