Abbiamo appreso dalla nostra esperienza di gruppo che quelli che continuano a venire ai nostri gruppi di regola rimangono puliti.Testo Base pag. 11
Il programma di NA ci indica un nuovo stile di vita e uno degli elementi fondamentali di questo modello è la regolare frequenza delle riunioni. Per il nuovo venuto vivere pulito rappresenta un’esperienza completamente nuova. Tutto quello che un tempo era familiare è cambiato. Le vecchie amicizie, i luoghi e tutto ciò che era di supporto alla nostra esistenza ora sono scomparsi. Affiorano nuove forme di stress, non più coperte o rimosse dall’uso di droghe; questo è il motivo per cui, in genere, suggeriamo ai nuovi venuti di frequentare una riunione al giorno. Indipendentemente da quello che succede, per quanto caotica possa essere la giornata, sappiamo che la nostra riunione quotidiana ci aspetta. Lì possiamo rinnovare il contatto con gli altri dipendenti in recupero, persone che sanno quello che stiamo passando perché anche loro lo hanno vissuto. Non c’è giorno in cui non possiamo provare il sollievo che la fratellanza ci regala.
Proseguendo nel recupero riceviamo lo stesso tipo di beneficio dalla frequenza regolare delle riunioni. Indipendentemente dal tempo di pulizia non cessiamo di essere dipendenti. Certamente non cominceremo a usare grossi quantitativi di droga se perdiamo le riunioni per qualche giorno, ma quanto più regolarmente frequentiamo, tanto più consolidiamo la nostra identità di dipendenti in recupero. E ogni riunione ci aiuta ad allontanarci sempre più dal ritorno alla dipendenza attiva.
Solo per oggi: Mi impegnerò a inserire la frequenza regolare alle riunioni nel mio nuovo stile di vita.