La pratica quotidiana del programma dei Dodici Passi ogni giorno ci permette di trasformarci da ciò che eravamo in esseri umani guidati da un Potere SuperioreTesto Base pag. 97


Chi eravamo e chi siamo diventati? Possiamo rispondere in diversi modi a questa domanda. Uno è molto semplice: siamo arrivati in Narcotici Anonimi perché eravamo dipendenti, la nostra dipendenza ci stava uccidendo. NA ci ha reso liberi dall’ossessione delle droghe e dalla compulsione di usare; le nostre vite sono cambiate.

Però questa è solo la punta dell’iceberg. Chi eravamo realmente? In passato eravamo persone senza forza e smarrite. Ci sentivamo privi di scopi e senza ragioni per vivere. La vita non aveva più alcun senso, e così la famiglia, gli amici o i vicini.

Cosa siamo diventati veramente? Oggi non siamo soltanto dipendenti puliti, ma persone con un’idea chiara del cammino da percorrere, con uno scopo e con un Potere Superiore più grande di noi. Mettendo in pratica tutti i giorni i Dodici Passi, cominciamo a capire in che modo la dipendenza ha distorto i nostri sentimenti, le nostre motivazioni e il nostro comportamento. La forza distruttiva della malattia è stata sostituita, poco a poco, dalla forza vitale del Potere Superiore.

Recupero significa molto di più che stare puliti, significa riacquistare la forza. Abbiamo fatto ben più che abbandonare certe cattive abitudini; siamo diventati persone nuove guidate da un Potere Superiore.


Solo per oggi: La guida di cui ho bisogno per diventare una persona nuova è a portata di mano. Oggi mi allontanerò dal vecchio disorientamento e mi avvicinerò al mio Potere Superiore.