“Sono soddisfatto della vita che conduco. Mi considero sempre di più in modo positivo, non nella persona nevrotica e annoiata che pensavo sarei stata senza le droghe”
— Testo Base, p. 262
Esiste davvero una vita senza droghe? I nuovi venuti sono convinti di essere destinati a una vita monotona una volta smesso di usare, ma si tratta di una paura completamente infondata!
Narcotici Anonimi apre le porte a un nuovo stile di vita per i membri. In NA perdiamo la schiavitù dalle droghe. Troviamo tanti nuovi amici, possiamo dedicarci ai nostri passatempi, riusciamo ad avere un lavoro stabile e perfino a studiare se lo vogliamo. Siamo in grado di avviare progetti e portarli a termine. Possiamo andare a ballare e sentirci adeguati anche se non siamo capaci di ballare. Cominciamo a fare economia per un viaggio, fosse anche in tenda nel campeggio più vicino. In recupero scopriamo le cose che ci interessano e ci dedichiamo a nuovi interessi: osiamo sognare.
Sicuramente la vita è ben diversa quando ci sono le riunioni di Narcotici Anonimi dove tornare. Per mezzo dell’amore che troviamo in NA, cominciamo a credere in noi stessi. Forti di questa convinzione, andiamo avanti per la nostra strada e scopriamo nuovi orizzonti. Spesso, il mondo è un posto migliore perché un membro di NA è passato di lì.
Solo per oggi
Sono in grado di condurre una vita soddisfacente, una vita che non immaginavo esistesse. Il recupero mi ha aperto nuovi orizzonti e mi ha fornito gli strumenti per esplorarli.