È fondamentale tenere in ordine la nostra casa perché farlo ci dà sollievo.
—Testo Base, pag. 108


Porre attenzione a ciò che fanno gli altri ci può distrarre momentaneamente dal dover guardare noi stessi. Ma uno dei segreti del successo di Narcotici Anonimi è accertarsi che la propria casa sia in ordine. Perciò cosa significa ”mettere in ordine la propria casa”?

Significa lavorare i passi, analizzando il nostro ruolo nelle relazioni con gli altri. Quando abbiamo un problema con qualcuno, possiamo fare il nostro inventario personale e scoprire qual è stato il nostro ruolo nel problema. Con l’aiuto del nostro sponsor, ci sforziamo di porvi rimedio. Poi, ogni giorno, continueremo a fare il nostro inventario per evitare di ripetere in futuro gli stessi errori.

È abbastanza semplice: trattiamo gli altri come ci piacerebbe che gli altri trattassero noi; facciamo prontamente ammenda quando è il caso e, quando affidiamo la nostra vita alla cura del Potere Superiore tutti i giorni, possiamo evitare di seguire il nostro egocentrismo, come facevamo durante la dipendenza attiva. Le relazioni con gli altri certamente miglioreranno se siamo guidati da un Potere che riserva il meglio a ognuno.


Solo per oggi

Metterò in ordine la mia casa. Oggi esaminerò la mia parte nei problemi della vita. Se devo fare delle ammende, le farò.