I Passi sono utili anche per migliorare il nostro atteggiamento.
–Testo Base pag. 62
Avete mai vissuto una giornata in cui tutto sembra mettersi contro di voi? Non passate periodi in cui siete talmente occupati a fare l’inventario personale degli altri che a stento sopportate voi stessi? E vi capita di rivolgervi sgarbatamente a un collaboratore o alla persona amata? Quando ci troviamo in uno stato d’animo così deprimente dobbiamo fare qualcosa.
In qualsiasi momento della giornata possiamo appartarci un momento e fare una sorta di “inventario contingente”: esaminiamo il modo in cui stiamo reagendo alle situazioni esterne e agli altri. Facendolo, potremmo scoprire che stiamo soffrendo del tipico “vecchio atteggiamento”. Una visione negativa può nuocere al rapporto con il Potere Superiore e con le persone che fanno parte della nostra vita. Quando siamo onesti con noi stessi, spesso ci rendiamo conto che il problema sta in noi e nei nostri atteggiamenti.
Non abbiamo alcun controllo sulle prove che la vita ci pone; ciò che possiamo controllare è il modo di reagire a quelle prove. In qualsiasi momento possiamo cambiare i nostri atteggiamenti. La sola cosa che realmente cambia in Narcotici Anonimi siamo noi stessi. I Dodici Passi ci offrono gli strumenti per uscire dal problema e andare verso la soluzione.
Solo per oggi
Durante tutta la giornata osserverò il mio atteggiamento. Per migliorarlo applicherò i Passi.