“… diamo amore perché esso ci fu dato così liberamente. Nuove frontiere ci vengono aperte quando impariamo ad amare. L’amore può essere il flusso di energia vitale da una persona all’altra”
–Testo Base pag. 117
L’amore che diamo e quello che riceviamo sono l’essenza della vita stessa. È il denominatore comune universale che ci collega alle persone che ci circondano. La dipendenza ci ha privato di quel collegamento, chiudendoci in noi stessi.
L’amore che troviamo nel programma di NA ci riapre al mondo e scardina la gabbia della dipendenza che ci imprigionava. Ricevendo l’amore dagli altri membri di NA scopriamo, forse per la prima volta, l’amore e ciò che può fare. Ascoltiamo i membri parlare di amore nelle condivisioni e intuiamo come ha conferito spessore alla loro vita.
Cominciamo a sospettare che se dare e ricevere amore significa tanto per gli altri, probabilmente può dare significato anche alla nostra vita. Intuiamo di essere prossimi a una grande scoperta e ci rendiamo conto che non riusciremo a comprendere pienamente il significato dell’amore finché non elargiremo il nostro agli altri. Proviamo a farlo e scopriamo la connessione mancante tra noi e il mondo.
Oggi ci rendiamo conto che quel che viene detto è vero: possiamo mantenere il nostro tesoro solo donandolo ad altri.
Solo per oggi
La vita è una nuova frontiera e il mezzo che userò per esplorarla è l’amore. Darò liberamente l’amore che ho ricevuto.