In un giorno succedono un sacco di cose, sia positive che negative. Se non ci prendiamo il tempo di considerarle entrambe, potremmo tralasciare qualcosa che ci aiuterebbe a crescere.
–I.P. n. 8 “Solo per Oggi”


Responsabilità, responsabilità, le responsabilità della vita si trovano ovunque: “Dovremmo” allacciare le cinture di sicurezza; “dovremmo” fare le pulizie di casa; “dovremmo” fare determinate cose per il nostro partner, per i figli, per le persone che sponsorizziamo. E come se ciò non bastasse, “dovremmo” frequentare le riunioni e mettere in pratica il programma al meglio delle nostre possibilità. Non c’è da sorprendersi se talvolta ci assale la voglia di scappare via, lontano da tutti questi impegni e fuggire su un‟isola lontana, dove non “dovremmo” fare proprio nulla.

In circostanze come queste, quando ci siamo ritrovati sopraffatti dalle responsabilità, abbiamo dimenticato che queste non devono essere considerate come un fardello. Quando ci coglie il desiderio di fuggire lontano dalle responsabilità dobbiamo rallentare un po’, ricordare i motivi per cui abbiamo scelto tali responsabilità e concentrarci su quello che ci danno. Sia che si tratti di un lavoro che normalmente riteniamo gratificante, di un partner la cui personalità solitamente ci stimola o di un bambino del quale usualmente ci piace prenderci cura giocandoci assieme, possiamo trovare gioia in ogni responsabilità della nostra vita.


Solo per oggi

Ogni momento è speciale. Mi impegnerò, sarò grato per le mie responsabilità e per le gioie speciali che esse comportano.