Questa crescita non avviene solo per effetto del desiderio ma con l’azione e con la preghiera.
–Testo Base, pag. 42


A volte sembra che il nostro recupero stia progredendo con troppa lentezza. Ci sforziamo di lavorare i Passi, lottiamo con gli stessi problemi, fatichiamo scontrandoci con sentimenti spiacevoli giorno dopo giorno. Vorremmo che il recupero procedesse un po’ più alla svelta in modo da trovare qualche conforto.

Il desiderio non funziona nel recupero: questo non è un programma di magia. Se i desideri potessero essere la cura della dipendenza, staremmo tutti bene già da molto tempo. L’azione e la preghiera sono ciò che davvero ci dà sollievo nel recupero.

Narcotici Anonimi ha funzionato per tanti dipendenti perché è un programma di preghiera e azione. Le azioni che ci proponiamo di compiere in ognuno dei Passi portano un recupero sempre più solido in ogni campo della nostra vita, e la preghiera ci tiene in contatto con il nostro Potere Superiore. Azione e preghiera ci mantengono con i piedi ben saldi nel recupero.


Solo per oggi

Il mio recupero è troppo prezioso perché lo si possa semplicemente desiderare. Oggi è il giorno giusto per azione e preghiera.