C’è un principio spirituale che dice di dare liberamente agli altri ciò che abbiamo ricevuto da Narcotici Anonimi per poterlo conservare. Aiutando gli altri a stare puliti apprezziamo il beneficio della ricchezza spirituale che abbiamo scoperto.
–Testo Base, pag. 56


Molte volte nel corso del nostro recupero gli altri hanno disinteressatamente condiviso con noi ciò che era stato disinteressatamente condiviso con loro. Forse eravamo i destinatari di un Dodicesimo Passo, o magari qualcuno è venuto a prenderci e ci ha portato alla nostra prima riunione. Può anche essere successo, appena arrivati, che qualcuno ci abbia offerto la cena. A ognuno di noi è stato dedicato tempo, attenzione e amore da parte degli altri membri. Può darsi che abbiamo chiesto a qualcuno: che cosa posso fare per sdebitarmi? E, con molta probabilità, la risposta che abbiamo ricevuto è stata il consiglio di fare la stessa cosa per un nuovo venuto non appena ne fossimo stati capaci.

Mantenendo il nostro tempo di pulizia e il nostro processo di recupero, scopriamo di voler fare per gli altri le cose che qualcuno ha fatto prima per noi, e ne siamo felici. Se ci è capitato di ricevere il messaggio mentre ci trovavamo in ospedale o in una pubblica istituzione, possiamo entrare nel più vicino comitato di O&I. Forse possiamo fare servizio rispondendo a un numero di aiuto telefonico dell’associazione, oppure possiamo dedicare tempo, attenzione, amore a un nuovo venuto che cerchiamo di aiutare.

Ci è stato dato molto nel corso del nostro recupero. Uno dei più grandi doni che abbiamo ricevuto è il privilegio di condividere con gli altri ciò che è stato condiviso con noi senza alcuna aspettativa di ricompensa. È una gioia scoprire che abbiamo qualche cosa che può essere utile ad altri e quella gioia è come moltiplicata quando condividiamo questo. Oggi possiamo farlo, liberamente e con gratitudine.


Solo per oggi

Ho ricevuto molto nel corso del mio recupero e sono profondamente grato. Trarrò gioia dal fatto di essere in grado di condividerlo con altri, disinteressatamente, come è stato condiviso con me.