Abbiamo constatato che il programma funziona per qualsiasi dipendente che onestamente e sinceramente desideri smettere.
–Testo Base, pag. 12


Quando possiamo renderci conto se uno desidera sinceramente e onestamente smettere di usare droghe? La verità è che non lo sappiamo! Dato che non possiamo leggere nella mente né conoscere le motivazioni di un altro, non ci resta che sperare per il meglio.

Possiamo parlare a una riunione con alcuni nuovi venuti, pensando che non li rivedremo mai più, per poi scoprire alcuni anni dopo, che invece vanno avanti bene nel loro recupero. Può succedere di avere la tentazione di mollare uno che continua ad avere ricadute o che non riesce a stare subito pulito, ma non dobbiamo farlo. Non ha importanza quanto uno sembri poco volenteroso, resta un semplice fatto: partecipa alla riunione.

Può darsi che non conosceremo mai i risultati del nostro Dodicesimo Passo; non tocca a noi valutare la volontà di un nuovo venuto. Il messaggio che portiamo è una parte di noi stessi. Lo portiamo in ogni luogo e lo condividiamo gratuitamente, lasciando i risultati nelle mani di un Potere più grande.


Solo per oggi

Condividerò il mio recupero con qualsiasi dipendente, ovunque, in ogni momento e in ogni circostanza. Lascerò i risultati al mio Potere Superiore.