Cominciai a imitare alcune cose che facevano i vincenti. Mi sono sentito attratto da NA. Mi sono trovato bene…
–Testo Base, p. 223 (Libro II della versione inglese)
Abbiamo spesso sentito dire alle riunioni che dovremmo stare con i vincenti. Ma chi sono i vincenti in Narcotici Anonimi? È facile riconoscerli: portano avanti un attivo programma di recupero vivendo nella soluzione e stando fuori dal problema. Sono sempre pronti a tendere la mano ai nuovi venuti, hanno lo sponsor e lavorano con lui. I vincenti restano puliti solo per oggi.
I vincenti sono dipendenti in recupero che mantengono un atteggiamento mentale positivo. Possono avere periodi difficili, ma continuano a frequentare le riunioni e a condividere. Sanno in cuor loro che, con l’aiuto di un Potere Superiore, non può accadere nulla di troppo grande da affrontare.
I vincenti si sforzano, nel loro impegno di servizio, di mantenere l’unità. Mettono in pratica i principi al di sopra delle personalità. Non dimenticano il principio dell’anonimato, agendo secondo i suoi dettami, indipendentemente da chi sia coinvolto. Hanno il senso dell’umorismo e la capacità di ridere di se stessi. E quando ridono, ridono con te e non di te.
Chi sono i vincenti in Narcotici Anonimi? Chiunque di noi può essere considerato un vincente. Tutti presentiamo qualche tratto di un vincente, qualche volta siamo molto vicini all’ideale, altre volte no. Se siamo puliti e stiamo lavorando il programma al meglio delle nostre possibilità, oggi siamo dei vincenti.
Solo per oggi
Mi sforzerò di realizzare i miei ideali. Sarò un vincente