Ero solito pensare di avere tutte le risposte, ma oggi sono felice che non sia così.Testo Base, p. 272 (versione inglese)


Quali sono le due parole preferite dalla maggior parte dei dipendenti? “Lo so!” Purtroppo molti di noi arrivano a NA pensando di avere tutte le risposte. Sappiamo fin troppo bene ciò che non va in noi. Tuttavia questa consapevolezza, da sola, non ci ha mai aiutato a rimanere puliti per un lungo periodo.

I membri di NA che hanno alle spalle un consistente periodo di recupero sono i primi ad ammettere che più vanno avanti nel programma, più cose hanno da imparare. Ma c’è una cosa che sanno benissimo: seguendo questo semplice programma dei Dodici Passi sono stati capaci di rimanere puliti. Non chiedono più “perché”, chiedono “come”. L’importanza di sterili elucubrazioni svanisce alla luce dell’esperienza dei dipendenti che hanno trovato il modo di restare e di vivere puliti.

Questo comunque non significa che non dobbiamo chiederci “perché” quando è il caso di farlo: non siamo arrivati a NA per smettere di pensare! Ma all’inizio del recupero spesso è un’ottima idea riformulare le nostre domande usando altre parole. Invece di chiederci “perché”, chiediamoci “come”.

“Come” lavorare questo passo? Come frequentare le riunioni abbastanza spesso? “Come” rimanere pulito?


Solo per oggi: Non ho tutte le risposte, ma so dove trovare quelle che contano. Oggi chiederò a un altro dipendente: “Come funziona?”