Lo vediamo accadere ogni giorno tra noi. Questo miracoloso capovolgimento mette in luce il risveglio spiritualeTesto Base pag. 59


Li vediamo arrivare alla loro prima riunione sconfitti, con lo spirito a pezzi. La loro sofferenza è evidente e ancor più lo è il desiderio di aiuto. Raccolgono un briciolo di benvenuto e se ne ritornano ai loro posti, turbati per lo sforzo compiuto.

Quando li rivediamo sembrano stare un po’ meglio. Hanno trovato uno sponsor e frequentano le riunioni ogni sera. Evitano ancora di incontrare i nostri sguardi, ma quando condividiamo le nostre esperienze, annuiscono facendo cenni con il capo. Notiamo un luccichio di speranza nei loro occhi e sorridono in modo esitante quando li incoraggiamo a continuare a tornare.

Qualche mese dopo stanno in piedi diritti. Hanno imparato a sostenere lo sguardo. Stanno lavorando i passi assieme ai loro sponsor e, di conseguenza, stanno meglio. Li ascoltiamo condividere alle riunioni. Poi mettiamo le sedie a posto insieme a loro.

Qualche anno dopo parlano in un seminario durante una convention. Hanno sviluppato una personalità bella e spiritosa. Sorridono quando ci vedono, ci abbracciano e ci dicono che non avrebbero mai potuto farcela senza di noi. E a loro volta capiscono quando diciamo: “neanche noi, senza di voi”


Solo per oggi: Proverò gioia nell’essere testimone del recupero di un altro