La mancanza di un allenamento spirituale quotidiano può mostrarsi in vari modi.Testo Base pag. 106
Vi è mai capitato di rispondere “È uno schifo” a un perfetto sconosciuto che commenta un tempo magnifico? Quando questo succede probabilmente ci manca l’allenamento giornaliero nel nostro programma.
In recupero la vita può diventare piuttosto frenetica. Forse le nuove responsabilità al lavoro ti hanno trovato impreparato. Forse è un po’ che non vai a una riunione. Forse sei stato troppo occupato per meditare, forse non hai mangiato regolarmente o non hai dormito bene. Qualunque sia la ragione, la serenità sta scivolando via.
Quando ciò accade è indispensabile passare all’azione. Non possiamo permettere che una “brutta giornata” unita a una brutta attitudine si trasformi in due giorni, quattro giorni o una settimana. Il nostro recupero dipende dall’applicazione giornaliera del nostro programma. Non importa cosa sta succedendo nella nostra vita, non possiamo permetterci di trascurare i principi che hanno salvato la nostra vita.
Ci sono molti modi per recuperare la serenità. Andare a una riunione, telefonare allo sponsor, andare a pranzo con altri dipendenti in recupero o cercare di trasmettere il messaggio a un nuovo venuto. Possiamo pregare. Possiamo fermaci un attimo per chiederci quali semplici cose non stiamo facendo. Quando le nostre attitudini ci trascinano verso il basso possiamo evitare il tonfo con soluzioni semplici.
Solo per oggi: Verificherò l’applicazione giornaliera del mio programma di recupero.