“Il fattore spirituale della malattia è il nostro totale egocentrismo”.Testo Base pag. 24
Che cos’è l’egocentrismo? È credere che il mondo giri intorno a noi. I nostri desideri, le nostre richieste sono i soli degni di considerazione. La nostra mente egocentrica pensa di poter ottenere tutto ciò che desidera semplicemente dando il via libera ai propri progetti. L’egocentrismo presume la totale autosufficienza.
Noi diciamo che l’egocentrismo è la parte spirituale della nostra malattia perché la mente egocentrica non è in grado di concepire qualcosa di più grande o di più importante di se stessa. Ma c’è una soluzione spirituale per la nostra malattia: i Dodici Passi di Narcotici Anonimi. I passi ci allontanano dall’egocentrismo e ci guidano verso una visione di Dio come centro dell’universo.
Ci spogliamo dall’illusione dell’autosufficienza ammettendo la nostra impotenza e cercando l’aiuto di un Potere più grande di noi. Riconosciamo quanto fallace sia la nostra convinzione di avere sempre ragione ammettendo di essere stati in torto, facendo ammenda e cercando di conoscere quello che è giusto dal Dio di nostra concezione. Ridimensioniamo il nostro schiacciante senso di sopravvalutazione cercando di servire gli altri, non solo noi stessi.
L’egocentrismo che affligge il nostro spirito può essere curato con una soluzione spirituale: i Dodici Passi.
Solo per oggi: La mia guida e la mia forza provengono dal mio Potere Superiore e non dal mio io. Metterò in pratica i Dodici Passi per essere più concentrato su Dio e meno su me stesso.