… uno sponsor NA è un membro di Narcotici Anonimi, che vive il nostro programma di recupero, che è disposto a costruire con noi una relazione individuale, speciale e di sostegno.I.P. n.11 “La funzione dello sponsor” – Revisionato
Ma che cos’è lo sponsor? Lo sai! Quella cara persona con la quale hai preso un caffè dopo la tua prima riunione. Quella persona generosa che condivide la sua esperienza di recupero senza chiedere nulla in cambio. Colui che continua a sorprenderti, con straordinario acume riguardo ai tuoi difetti di carattere nel più profondo. Colui che insiste perché tu finisca il Quarto Passo, ascolta il tuo Quinto Passo e non fa parola con nessuno dei tuoi problemi.
È abbastanza facile cominciare a dare queste cose per scontate una volta che ci siamo abituati a “qualcuno che è lì per noi”. Possiamo fare di testa nostra per un po’ e dire a noi stessi: “Lo sponsor lo chiamerò più tardi perché ora devo pulire la casa, fare la spesa, fare quella cosa che…”, e così finiamo nei guai, chiedendoci dove abbiamo sbagliato.
Il nostro sponsor non può leggere il pensiero. Spetta a noi chiamarlo e chiedere aiuto. Se abbiamo bisogno di una mano per lavorare i passi, di qualcuno che ci aiuti a dare un po’ d’ordine ai nostri pensieri o solo di un amico è compito nostro cercarlo. Gli sponsor sono persone cordiali, sagge e meravigliose, la loro esperienza di recupero è la nostra: tutto quello che dobbiamo fare è chiedere!
Solo per oggi: Sono grato per il tempo, l’amore e l’esperienza che lo sponsor condivide con me. Oggi lo chiamerò