L’anonimato è il fondamento spirituale di tutte le nostre Tradizioni e ci ricorda di anteporre sempre i principi alle individualità.Dodicesima Tradizione


La Dodicesima Tradizione ci ricorda l’importanza di anteporre “i principi alle individualità”. Durante le riunioni di recupero, questo potrebbe essere parafrasato in: “Ambasciator non porta pena”. Spesso confondiamo il messaggio con il messaggero e rifiutiamo ciò che qualcuno sta condividendo in riunione, solo perché abbiamo conflitti personali con chi sta parlando.

Se non condividiamo ciò che alcune persone dicono alle riunioni, possiamo cercare la guida del nostro sponsor. Il nostro sponsor può aiutarci a mantenere la concentrazione su ciò che è stato detto, piuttosto che su chi ne è l’autore. Il nostro sponsor può anche aiutarci a identificare i risentimenti che ci impediscono di dare il giusto valore all’esperienza di recupero di alcune particolari persone. È sorprendente quante cose in più possiamo apprendere dalle riunioni se, come ci suggerisce la Dodicesima Tradizione, ci concentriamo sui principi del recupero piuttosto che sulle individualità.


Solo per oggi: Praticherò i principi dell’anonimato nella riunione NA che frequenterò oggi. Mi concentrerò sul messaggio di recupero e non sulla personalità del messaggero.