Il metodo più efficace per raggiungere l’accettazione di sé è mettere in pratica i Dodici Passi di recupero.I.P. n. 19 “L’accettazione di sé”
La maggioranza di noi è giunta in NA con una scarsa accettazione di sé. Guardavamo la devastazione che avevamo causato durante la nostra dipendenza attiva e ci disprezzavamo. Era difficile per noi accettare il nostro passato e l‟immagine di noi che ne derivava.
L’accettazione di sé è più rapida quando come prima cosa accettiamo di avere una malattia chiamata dipendenza poiché è più facile accettare noi stessi come persone malate piuttosto che cattive. Quanto più facile è l’accettazione, tanto più semplicemente accettiamo di essere responsabili di noi stessi.
L’accettazione di sé si raggiunge attraverso un continuo processo di recupero. Lavorare i Dodici Passi di NA ci insegna ad accettare noi stessi e le nostre vite. Principi spirituali quali resa, onestà, fede e umiltà ci aiutano ad alleggerire il peso degli errori del nostro passato. Il nostro atteggiamento cambia, applicando questi principi nella vita di ogni giorno. L’accettazione di sé cresce man mano che cresciamo nel nostro recupero.
Solo per oggi: L’accettazione di sé è un processo avviato dai Dodici Passi. Oggi, avrò fiducia nel processo, metterò in pratica i passi e imparerò ad accettare meglio me stesso.