Ciò che vogliamo maggiormente è sentirci bene con noi stessi.Testo Base pag. 113
“Noi ti ameremo finché tu non imparerai ad amare te stesso”. Queste parole, sentite così spesso nelle nostre riunioni, ci promettono che arriverà il giorno che tanto attendiamo: quello in cui impareremo come amare noi stessi.
Autostima: noi tutti desideriamo questa inafferrabile qualità, non appena ne sentiamo parlare. Alcuni di noi sembrano imbattersi in essa quasi casualmente, mentre altri si imbarcano in un insieme di azioni con affermazioni fatte guardandosi allo specchio. Ma le tecniche “fai da te” e le cure psicologiche alla moda non possono condurci oltre.
Esistono specifici e pratici passi che possiamo compiere per mostrare amore verso noi stessi, sia che percepiamo quell’amore che se non lo percepiamo. Possiamo prenderci cura delle nostre responsabilità personali. Possiamo fare cose carine per noi stessi, come faremmo per un innamorato o per un amico. Possiamo iniziare a prestare attenzione ai nostri bisogni. Possiamo anche prestare attenzione alle qualità che apprezziamo nei nostri amici, come intelligenza e senso dell’umorismo, e cercare quelle stesse qualità dentro di noi. Sicuramente scopriremo che siamo persone amabili e, una volta fatta questa scoperta, saremo sulla buona strada.
Solo per oggi: Oggi farò qualcosa che mi aiuti a riconoscere e a sentire l’amore per me stesso.