La volontà di Dio consiste delle cose essenziali che dimorano nel nostro cuore. La volontà di Dio… diventa la nostra vera volontà nei confronti di noi stessi.Testo Base pag. 55
È nella natura umana volere qualcosa senza dare nulla in cambio. Potremmo essere contenti quando un cassiere del supermercato ci dà il resto di cento quando abbiamo pagato con cinquanta. Siamo portati a pensare che, se nessuno lo verrà a sapere, un piccolo inganno non farà nessuna differenza. Ma qualcuno lo sa: noi; ed è questo a fare la differenza.
Quello che funzionava quando usavamo, spesso in recupero non funziona più. Andando avanti nella nostra crescita spirituale con il lavoro dei Dodici Passi, cominciamo a sviluppare nuovi valori e nuovi modelli. Cominciamo a sentirci a disagio quando traiamo vantaggio da situazioni che, mentre usavamo, ci avrebbero fatto gongolare di gioia per quanto eravamo riusciti a ricavarne.
In passato forse abbiamo reso vittime altre persone. Tuttavia, quando entriamo in un contatto più ravvicinato con il nostro Potere Superiore, i nostri valori cambiano. La volontà di Dio diviene più importante dell’ottenere qualcosa senza dare niente in cambio.
Cambiando i nostri valori, anche la nostra vita cambia. Guidati da una conoscenza interiore, dataci dal nostro Potere Superiore, vogliamo vivere secondo i nostri nuovi valori. Abbiamo interiorizzato la volontà del Potere Superiore nei nostri confronti. In effetti, la volontà di Dio è diventata la nostra autentica volontà per noi stessi.
Solo per oggi: Migliorando il mio contatto cosciente con Dio, i miei valori sono cambiati. Oggi metterò in pratica la volontà di Dio, la mia vera volontà.