Un’idea nuova non può essere innestata in una mente chiusa. Una mente aperta ci permette di sentire cose che potrebbero salvarci la vita.Testo Base pag. 107


Siamo arrivati in NA nel momento peggiore della nostra vita. Avevamo pressoché esaurito tutte le idee. Le cose di cui avevamo maggiormente bisogno quando siamo arrivati erano nuove idee e nuovi modi di vivere, provenienti dall’esperienza delle persone che avevano visto queste idee funzionare. Le nostre menti chiuse però, ci impedivano di fare nostre le idee utili per vivere.

La negazione ci impediva di capire quanto grande fosse il nostro bisogno di nuove idee e di una nuova direzione. Solo ammettendo la nostra impotenza e l’assoluta ingovernabilità delle nostre vite, permettiamo a noi stessi di capire quanto veramente abbiamo bisogno di quello che NA ha da offrirci.

Contare solo su noi stessi e la nostra caparbietà può persino impedirci di ammettere che esista un Potere più grande di noi. Tuttavia, quando ammettiamo lo stato pietoso in cui la nostra volontà personale ci ha ridotti, apriamo gli occhi e le menti a nuove possibilità. Quando altri ci parlano di un Potere che ha risanato la loro vita, cominciamo a credere che un tale Potere possa fare lo stesso anche per noi.

Un albero spogliato dai suoi rami morirà se non vengono innestati nuovi rami sul suo tronco. Allo stesso modo, la dipendenza ci ha privato di qualsiasi direzione. Per crescere, o anche solo per sopravvivere, dobbiamo aprire le nostre menti e permettere che nuove idee vengano innestate nella nostra vita.


Solo per oggi: Chiederò al mio Potere Superiore di aprire la mia mente alle nuove idee del recupero.