In passato trasformavamo situazioni semplici in problemi: di collinette facevamo montagne.Testo Base pag. 102
Fare di una collinetta una montagna sembra essere la nostra specialità. Non avete mai sentito dire che per un dipendente una gomma a terra è un evento traumatico? O che dire di quelli di noi che dimenticano tutti i principi quando qualcuno guida male? E che dire di quell’apriscatole che proprio non vuole funzionare e che abbiamo appena gettato dalla finestra del secondo piano? Possiamo identificarci quando sentiamo qualcuno condividere “Dio, dammi pazienza proprio in questo momento!”.
No, non sono i problemi gravi a distrarci. Gli eventi dolorosi, come divorzio, morte, malattie, perdita del lavoro, ci sconvolgono, ma sopravviviamo. L’esperienza ci ha insegnato che dobbiamo cercare il Potere Superiore e altre persone per superare le crisi peggiori. Sono le piccole cose, le sfide quotidiane della vita senza droghe, che sembrano affliggere più duramente i dipendenti in recupero.
Quando le piccole cose ci danno sui nervi, la Preghiera della Serenità può aiutarci a riguadagnare la prospettiva. Dobbiamo tutti ricordare che “affidare” questi piccoli problemi al nostro Potere Superiore ci dona tranquillità e una nuova prospettiva sulla vita.
Solo per oggi: Lavorerò sulla pazienza. Cercherò di evitare di gonfiare a dismisura le cose, e trascorrerò la giornata accanto al mio Potere Superiore.