I momenti buoni possono anche essere una trappola; il pericolo è dimenticare che la nostra priorità assoluta è stare puliti.Testo Base pag. 50
Le cose possono andare veramente bene nel nostro recupero. Forse abbiamo trovato la nostra “anima gemella”, ci siamo costruiti una carriera soddisfacente o abbiamo messo su famiglia. Forse le relazioni con i nostri familiari sono migliorate. Le cose vanno talmente bene che abbiamo a malapena il tempo di frequentare le riunioni. Forse cominciamo a reintegrarci nella società con tanto successo da dimenticare che le nostre reazioni alle situazioni non sono come quelle degli altri.
Forse, ma solo forse, la lista delle nostre priorità non è nel giusto ordine. Frequentare le riunioni è ancora una priorità per noi? Facciamo ancora da sponsor? Chiamiamo il nostro sponsor? Quale passo stiamo lavorando? Abbiamo ancora la volontà di alzarci nel cuore della notte per fare un dodicesimo passo? Ci ricordiamo di mettere in pratica questi principi in tutti i campi della nostra vita? Se altri membri di NA hanno bisogno di noi, siamo disponibili? Ci ricordiamo da dove veniamo, o i “bei tempi” hanno fatto in modo che noi dimenticassimo?
Per rimanere puliti, dobbiamo ricordare che solo una dose ci separa dal nostro passato. Siamo grati per i periodi buoni, ma non permettiamo che ci distraggano dal nostro continuo recupero in Narcotici Anonimi.
Solo per oggi: Sono grato per i periodi buoni, ma non ho dimenticato da dove vengo. Oggi, la mia priorità assoluta è rimanere pulito e crescere nel mio recupero.