Grazie ai Dodici Passi, non sono più in grado di continuare con i miei vecchi metodi di autoinganno.Testo Base p. 176


Tutti razionalizziamo. A volte ne siamo consapevoli, lo ammettiamo; eppure continuiamo a comportarci seguendo le nostre razionalizzazioni! Il recupero può diventare molto doloroso quando decidiamo, per un motivo o per un altro, che i semplici principi del programma non vanno bene per noi.

Con l’aiuto del nostro sponsor e degli amici di NA possiamo iniziare ad analizzare le scuse che accampiamo per il nostro comportamento. Pensiamo che alcuni principi non facciano per noi? Crediamo di saperla più lunga che qualsiasi altro membro di Narcotici Anonimi? Anche di quelli che sono puliti da molti anni? Cosa ci fa pensare di essere tanto speciali?

Senza dubbio per un po’ di tempo si può andare avanti razionalizzando anche in recupero, ma alla fine dobbiamo guardare la verità dritta in faccia e cominciare ad agire di conseguenza. I principi dei Dodici Passi ci guidano verso una nuova vita in recupero e lì la razionalizzazione trova poco spazio.


Solo per oggi: Non posso lavorare i passi e continuare ancora ad auto-ingannarmi. Esaminerò la mia tendenza alla razionalizzazione, ne parlerò con lo sponsor e ne sarò liberato.