I nostri inventari di solito includono materiale sulle relazioni personali.Testo Base pag. 34


Che affermazione modesta è questa! Soprattutto quando si è avanti nel recupero, interi inventari possono focalizzarsi sulle nostre relazioni con gli altri. La nostra vita si è riempita di relazioni: con fidanzati, amici, genitori, colleghi, figli e tanti altri con i quali veniamo in contatto. Uno sguardo a queste relazioni ci può dire molto del nostro carattere.

Spesso i nostri inventari elencano i risentimenti che emergono dall’interagire quotidiano con gli altri. Ci sforziamo di vedere quale sia il nostro ruolo negli attriti con il prossimo. Ci siamo fatti aspettative irrealistiche su altre persone? Imponiamo agli altri il nostro modo di pensare? Siamo a volte del tutto intolleranti?

Spesso il semplice scrivere un inventario darà sollievo al peso che una relazione problematica può produrre. È però indispensabile condividere il nostro inventario con un altro essere umano. In questo modo possiamo avere una prospettiva corretta del nostro ruolo nel problema e del modo in cui possiamo lavorare per una soluzione.

L’inventario è un mezzo che ci permette di iniziare a migliorare le nostre relazioni. Impariamo che oggi, con l’aiuto di un inventario, possiamo cominciare a provare gioia nelle relazioni con gli altri.


Solo per oggi: Scriverò un inventario del ruolo che ho nelle mie relazioni. Cercherò di avere un ruolo più ricco e responsabile in quelle relazioni.