L’idea di risveglio spirituale assume tante forme diverse quante sono le diverse personalità che incontriamo nella fratellanza.Testo Base pag. 57


Sebbene tutti lavoriamo gli stessi passi, ognuno sperimenta il risveglio spirituale in modo estremamente personale. La forma che questo risveglio spirituale assume nella nostra vita varia a seconda di chi siamo.

Per alcuni di noi, il risveglio spirituale promesso nel Dodicesimo Passo si manifesterà in un rinato interesse nei confronti della religione o del misticismo. Altri sperimenteranno la comprensione per la vita delle persone che li circondano, provando empatia forse per la prima volta. Altri ancora si renderanno conto che i passi hanno risvegliato i loro principi etici o morali. La maggioranza di noi sente il risveglio spirituale come una combinazione di questi elementi, e ogni combinazione è tanto unica quanto individuale.

Se ci sono cosi tanti diversi tipi di risveglio spirituale, come possiamo sapere se lo stiamo vivendo veramente? Il Dodicesimo Passo ci fornisce due segnali: abbiamo trovato dei principi in grado di guidarci bene, principi che vogliamo praticare in tutti i campi della nostra vita e abbiamo cominciato a prenderci abbastanza cura degli altri dipendenti, condividendo liberamente con loro le nostre esperienze. Non importa quali siano i dettagli del nostro risveglio, riceviamo tutti la guida e l’amore di cui abbiamo bisogno per una vita piena e spirituale.


Solo per oggi: Indipendentemente dalle sue particolari forme, il mio risveglio spirituale mi ha aiutato a occupare un posto nel mondo con amore e vitalità. Ne sono grato.