Hai un problema con le droghe? Noi ti possiamo aiutare.

Attività

Ciascun gruppo non ha che un fine primario: trasmettere il messaggio al dipendente che soffre ancora. (Quinta Tradizione di Narcotici Anonimi)

L'obiettivo principale di Narcotici Anonimi come associazione è far sapere al maggior numero di tossicodipendenti che attraverso la partecipazione gratuita alle riunioni e il programma dei Dodici Passi è possibile smettere di usare droghe, qualunque tipo di droga, perdere il desiderio di usarne e trovare un nuovo stile di vita. Per questo motivo l'Associazione considera essenziale far conoscere il proprio programma di recupero anche a chi, trovandosi all'interno di istituzioni come carceri od ospedali, si trova nell'impossibilità di frequentare le normali riunioni di recupero.

Nei limiti delle reciproche autonomie, l'associazione apprezza la collaborazione di istituzioni come le comunità religiose, i Ser.T., le organizzazioni a sostegno dell'integrazione e il volontariato privato.

Più in generale, i membri di NA saranno felici di cooperare con chi è interessato al Programma dei Dodici Passi, fornendo contatti, informazioni e letteratura sul recupero attraverso l'Associazione.

La struttura organizzativa di NA prevede dei Sottocomitati di Area che solitamente offrono un certo numero di servizi, tra i quali:

  • distribuzione della letteratura di Narcotici Anonimi;
  • presentazioni di pubblica informazione per operatori, organizzazioni civiche, agenzie governative e scuole;
  • gruppi di presentazione per far conoscere ai residenti di comunità, ai centri di trattamento o di detenzione, il programma di NA;
  • riunioni all'interno di istituzioni;
  • produzione di pieghevoli con gli orari e gli indirizzi delle riunioni.

È possibile ottenere informazione su questi servizi facendone richiesta presso i Sottocomitati di Area.

La letteratura di Narcotici Anonimi comprende anche opuscoli specificamente destinati a coloro che si trovano incarcerati (Dietro le sbarre), in ospedale o ammalati (Durante le malattie), oppure in comunità (Per chi è in trattamento). Questi opuscoli possono essere richiesti al Comitato Letteratura.

I Sottocomitati di PR e O&I che lo desiderassero, possono contattare il responsabile per gli aggiornamenti per vedere elencate le proprie attività.