Hai un problema con le droghe? Noi ti possiamo aiutare.

Chi siamo

"Provate a immaginare un luogo dove vite distrutte si rianimano, personalità frantumate si ricompongono e famiglie spezzate si riconciliano. Un luogo dove chi soffre dello spaventoso dramma della tossicodipendenza viene accolto gratuitamente, amorevolmente e subito. Senza colloqui preliminari, promesse eccessive o dichiarazioni solenni. Un luogo dove chi desidera smettere di drogarsi - ma non sa come - può trovare aiuto da chi ha avuto il suo stesso problema e desidera prendersi cura di lui o di lei per puro spirito di solidarietà, nel rispetto della persona, della sua libertà e del suo anonimato. Un sogno? Un trucco? Un ideale per pochi? No, quel luogo e quelle persone sono una realtà per tutti quelli che desiderano uscire dalla droga, una realtà che si chiama Narcotici Anonimi e che dal 1980 è presente anche in Italia."  (estratto da "Il farmaco della solidarietà")

Che cos'è Narcotici Anonimi?

Narcotici Anonimi è un organismo internazionale senza fini di lucro, per il recupero di tossicodipendenti che vivono inseriti nella realtà  sociale, presente in più di cento Paesi del mondo. Partito nel 1947, il movimento NA è uno dei più vecchi e vasti del suo genere, con circa 58000 incontri settimanali in 131 paesi. I membri di Narcotici Anonimi (NA) imparano l'uno dall'altro come vivere liberi dalle droghe e come recuperare nella propria vita dagli effetti della dipendenza. Se avete pensato di indicare Narcotici Anonimi a qualcuno che ha problemi di droghe, o state pensando di partecipare ad una riunione, potreste porvi alcuni interrogativi riguardo alla nostra associazione.

Chi sono i membri di NA?

Chiunque desideri smettere di usare droghe può divenire membro di Narcotici Anonimi. Non ci sono restrizioni sociali, religiose, economiche, razziali, etniche, nazionali, di sesso o di classe sociale per far parte di NA. L’appartenenza a Narcotici Anonimi è completamente volontaria; non si tengono registri di iscrizione o di parteci-pazione né per i membri, né per chiunque altro. I membri vivono nella società e partecipano alle riunioni secondo la propria disponibilità di tempo. Non ci sono quote o compensi da pagare per partecipare agli incontri. L'appartenenza non è circoscritta ai dipendenti che usano una droga particolare. Tutti quelli che pensano di poter avere un problema di droghe, legali o illegali - incluso l'alcol - sono bene accetti in NA, perché il recupero in Narcotici Anonimi si focalizza sul problema della dipendenza, e non su una droga in particolare.

L'anonimato

La condizione fondamentale dell'anonimato consente ai dipendenti di frequentare le riunioni senza temere ripercussioni a livello legale o sociale. Questa è una considerazione importante per un dipendente che per la prima volta pensa di andare a una riunione. L'anonimato inoltre consente un'atmosfera d'uguaglianza durante le riunioni. Infine aiuta ad assicurare che né la personalità  di un singolo, né circostanze particolari siano considerate più importanti del messaggio di recupero condiviso in NA.

Le riunioni di NA

In Narcotici Anonimi l'approccio al recupero sta nella convinzione del valore terapeutico di un dipendente che ne aiuta un altro. I membri partecipano alle riunioni di Narcotici Anonimi parlando delle proprie esperienze e del proprio recupero dalla dipendenza. Le riunioni di Narcotici Anonimi. non sono rigidamente strutturate,si svolgono in un luogo affittato dal gruppo e sono condotte a turno da un membro che apre e chiude la riunione. Le riunioni di Narcotici Anonimi e gli altri servizi sono finanziati interamente dai contributi volontari dei membri e dalla vendita della letteratura sul recupero; non sono accettate contribuzioni dalle persone che non sono membri di Narcotici Anonimi La maggior parte delle riunioni di Narcotici Anonimi sono tenute con regolarità nell'arco della settimana alla stessa ora e nello stesso luogo, di solito in una struttura pubblica. Esistono due tipi fondamentali di riunioni: quelle aperte al pubblico e quelle chiuse, riservate a chi si ritiene un dipendente o pensa di avere un problema con le droghe. A loro volta si distinguono in riunioni di partecipazione, di domande e risposte, a tema, con degli oratori o combinando queste modalità. Lo scopo di una riunione è comunque sempre lo stesso: offrire un ambiente idoneo e degno di fiducia per il recupero personale.

Come funziona NA?

I dipendenti che si aiutano reciprocamente nel recupero costituiscono le fondamenta di Narcotici Anonimi. I membri si incontrano regolarmente per condividere le proprie esperienze di recupero. I membri con maggiore esperienza (chiamati sponsor) collaborano con i nuovi venuti a livello individuale. I Dodici Passi costituiscono il fulcro del programma di Narcotici Anonimi. Questi "passi" sono un insieme di linee guida che indicano un approccio pratico al recupero. Seguendo queste linee guida e lavorando a stretto contatto con gli altri membri, i dipendenti imparano a smettere di usare droghe e ad affrontare le prove della vita quotidiana. Narcotici Anonimi non è un'organizzazione religiosa e non appoggia nessun credo particolare. Suggerisce invece dei principi spirituali quali l'onestà , l'apertura mentale, la fede, la buona volontà  e l'umiltà, principi che possono essere applicati nella vita di tutti i giorni. L'applicazione pratica di questi principi è lasciata alla libertà  del singolo. Il recupero in Narcotici Anonimi non è una cura miracolosa che agisce entro un determinato periodo di tempo, ma è un processo continuo e individuale. I membri prendono personalmente la decisione di riunirsi, e recuperano nei propri tempi.

Come la pensa NA

Per rimanere focalizzata sul suo obiettivo primario, Narcotici Anonimi ha stabilito una tradizione di non-avallo. Questo significa che, come organizzazione, non prende posizione su argomenti estranei alla sua specifica sfera di attività. Narcotici Anonimi non esprime opinioni, né a favore né contro, su questioni civili, sociali, mediche, legali o religiose, né prende posizione su questioni collaterali alla tossicodipendenza. NA non si oppone nemmeno all’uso di droghe, affermando unicamente che se un dipendente ha il desiderio di smettere, Narcotici Anonimi è pronta ad aiutarlo. L'’associazione è completamente autofinanziata e non accetta contributi economici dall'’esterno. Per lo stesso principio, è generalmente inteso che i comitati di servizio siano coordinati dai membri, per i membri. NA non avalla né si oppone alle filosofie o ai metodi di altre organizzazioni, ritenendo che la sua unica competenza consista nel fornire una struttura che permetta a ogni tossicodipendente di condividere il suo recupero con altri.

Come contattare Narcotici Anonimi

In molte città  gli indirizzi di Narcotici Anonimi si trovano sull'elenco telefonico. È a disposizione una linea telefonica (+39 339 411 6259) gestita direttamente dai dipendenti o da un servizio che possa contattare i membri in recupero. I servizi telefonici servono soprattutto per aiutare i dipendenti che cercano la riunione più vicina. Attraverso il servizio telefonico si possono ottenere altre informazioni; una telefonata può essere un buon modo per cominciare, se avete quesiti su NA. Su questo sito è inoltre presente un modulo di contatti, attraverso il quale è possibile chiedere maggiori informazioni.