Il logo di NA Italia

Narcotici Anonimi Italia

Hai un problema con le droghe? Se vuoi ti possiamo aiutare.

La dipendenza è una malattia fisica, mentale e spirituale che condiziona tutti i campi della nostra vita.
–Testo Base, pag. 24


Prima di cominciare a far uso di sostanze, la maggior parte di noi aveva uno stereotipo, un’immagine mentale di quello che era logico fosse l’aspetto di un dipendente. Alcuni di noi si immaginavano il drogato come una persona dedita ai piccoli furti per procurarsi il denaro per la droga. Altri se lo immaginavano come un paranoico che osserva la vita da dietro le tende tirate, segregato in una stanza chiusa a chiave. Fino a quando non ci fossimo ritrovati realmente in uno di quegli stereotipi, pensavamo, non avremmo potuto essere dei dipendenti.

Man mano che il nostro uso di sostanze cresceva, abbiamo abbandonato quei concetti erronei circa la dipendenza ma solo per fare spazio a un’altra idea sbagliata: che la dipendenza riguardasse unicamente le droghe. Probabilmente abbiamo pensato che dipendenza significasse un’assuefazione fisica, nella convinzione che ogni droga che non dà assuefazione fisica non genera dipendenza. Oppure pensavamo che le droghe che assumevamo fossero la causa di tutti i nostri problemi. Pensavamo che con il semplice fatto di eliminare le droghe avremmo restituito equilibrio psichico alla nostra vita.

Una delle lezioni più importanti che abbiamo tratto da Narcotici Anonimi è che la dipendenza è molto più delle droghe di cui facevamo uso: è una parte di noi; è una malattia che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, con o senza droghe. Possiamo costatarne gli effetti nei nostri pensieri, nei nostri sentimenti e nel nostro comportamento, anche dopo che abbiamo smesso di usare. Perciò abbiamo bisogno di una soluzione che serva a sistemare ogni area della nostra vita: i Dodici Passi.

Solo per oggi

La dipendenza non è una malattia semplice, ma ha una soluzione semplice. Oggi vivrò in questa soluzione: i Dodici Passi del recupero