Presentiamo del materiale che ci auguriamo possa rivelarsi utile per le nostre riunioni online.
Cominciamo con un bollettino di letteratura (non approvata), sviluppato da membri di NA ma disponibile sul sito dei Servizi Mondiali (www.na.org).
Al suo interno si trovano interessanti indicazioni, suggerimenti e riflessioni sul comportamento da tenere nelle riunioni online prendendo spunto dalle nostre tradizioni e dai comportamenti che si tengono di solito nelle stanze.
- La nostra presenza online (testo originale: Our Virtual Presence)
Il secondo documento è un insieme di suggerimenti e buone pratiche della Greater Region of New York di NA, che ci è sembrato importante non solo perché tratta di Zoom, la piattaforma che anche in Italia la maggioranza dei gruppi ha scelto di usare, ma perché dice cose estremamente interessanti su come si fanno le riunioni online.
Infine, è importante sottolineare, come c’è scritto nel testo, che “NA non avalla né si oppone a un qualche metodo o fornitore di comunicazioni. Esistono molte piattaforme di video conferenze gratuite o a basso costo. Ogni gruppo è invitato a scegliere ciò che è meglio per i suoi bisogni”.
Infine, mettiamo a disposizione della Fratellanza un PDF contenente un formato standard di riunione online con tutti i materiali necessari al suo svolgimento (enunciati, letture, medaglie ecc.).