Hai un problema con le droghe? Noi ti possiamo aiutare.
14 Settembre

Segreti e riserve

“Alla fine ci è chiaro che dobbiamo diventare onesti, altrimenti torneremo a usare”.
Testo Base pag. 96

Tutti hanno dei segreti, non è vero? Qualcuno ha piccoli segreti che, se rivelati, potrebbero causare solo un lieve imbarazzo. Altri hanno grandi segreti, intere parti della vita coperte da una densa oscurità e chiuse a chiave. I grandi segreti talvolta rappresentano un pericolo evidente e immediato nel recupero. Ma anche i piccoli segreti possono causare danni, forse più insidiosi perché ritenuti inoffensivi.

I segreti, grandi o piccoli che siano, rappresentano una parte della nostra spiritualità che non siamo disposti ad assoggettare ai principi del recupero. Più a lungo manteniamo nascosti aspetti della nostra vita per gestirli da soli, più difendiamo vigorosamente il “diritto” di affrontarli da soli, maggiore sarà il danno che ci causeranno. Gradualmente, gli aspetti della nostra vita che non vogliono arrendersi tenderanno a espandersi, radicandosi ancora di più.

I segreti della nostra vita, grandi o piccoli che siano, presto o tardi ci condurranno verso la stessa meta. Dobbiamo scegliere: arrenderci completamente al programma o smarrire il recupero.

Solo per oggi: 
Voglio quel tipo di recupero che deriva dalla resa totale al programma. Oggi, parlerò con il mio sponsor e gli rivelerò i miei segreti, grandi o piccoli che siano.